
- Indirizzo
- Via Giovanni XXIII, 2a, 15058 Viguzzolo (AL)
- Telefono
- +393516704484
- Sito web
- http://www.viguzzolocultura.it
- Descrizione
-
L’ACV è nata il 4 dicembre 2004 a Viguzzolo: si tratta di un’associazione senza fini di lucro che, partendo dal desiderio di valorizzare maggiormente la Pieve Romanica di Viguzzolo, cerca anche di promuovere e sviluppare sempre nuove iniziative di carattere artistico e culturale nel contesto locale. L’ACV promuove essenzialmente attività in tre diversi ambiti: arte, cultura e spettacolo.
Arte. Molte delle iniziative ruotano attorno alla Pieve Romanica di Viguzzolo, e non a caso, visto che l’ACV è nata lì! Il parco che circonda la chiesetta romanica è la sede privilegiata di molte delle iniziative ACV, quali mostre di pittura, di fotografia e mercatini di oggettistica. Negli ultimi anni si è consolidata anche una stretta collaborazione con le scuole di Viguzzolo per progetti che hanno coinvolto i bambini e i ragazzi del paese: il progetto "Mese dell'Arte" con la Scuola dell'Infanzia e il "Premio Ar Mester" per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria.
Cultura. Fin dalla sua fondazione l’ACV ha cercato di offrire spunti di riflessione sui più disparati argomenti. I temi toccati sono molteplici e negli anni si è dialogato su temi che spaziavano dall’abito scientifico a quello dell’arte e della storia.
Spettacolo. All’interno dell’Associazione è attivo un piccolo laboratorio teatrale nato con il fine di comunicare la passione per questa forma d’arte piacevole da vedere e ancora più da “fare”, senza dimenticare le iniziative per i bambini o il dialetto.
- Abbiamo esperienze e competenze in questi ambiti
-
-
Monumenti e musei
-
Storia e tradizioni
-
Altri servizi educativi
-
Altre forme d'arte
-
Altre iniziative naturalistiche
-
