Felinico, mitologia del dettaglio – 7 giugno 2025

Felinico, mitologia del dettaglio – 7 giugno 2025

Felinico: mitologia del dettaglio
Sabato 7 giugno 2025. Dalle 11 alle 19
Ingresso libero.

Visita guidata gratuita con prenotazione (illegali.it/prenota) sabato 7 giugno 2025 alle ore 17 con la presenza di Daniele Ceva.
c/o Erboristeria Erba Colta di Renza Borello, Via Milano 16, Alessandria
Aperto per Cultura
Produzione: Illegali – BlogAL

E’ un intreccio di arte e passione, talento e tenacia. È la storia della collezione Felinico, donata da Felinico MMCXXXIV, ultimo discendente della dinastia. La Mitologia del dettaglio è il sottotitolo della mostra che si terrà nello spazio antistante l’Erboristeria Erba Colta di Via Milano 16 ad Alessandria il 7 giugno 2025 nell’ambito di Aperto per Cultura.
Una mostra che potrebbe ritenersi iconografica, se l’iconografia non avesse come in questo caso il ruolo di primo piano che i curatori le hanno assegnato. Ed è così che l’oggettistica dei Felinico trasuda storia ed è proprio attraverso i reperti, che la storia piano piano si svela, venendo quasi trasfigurata dal mistero.
Icona e mistero, storia e mitologia, perfino religione, unite a rappresentare il prodotto del genio umano, che viene fissato in uno scorcio, in una brevissima visione, in un dettaglio appunto. Una visione che non è mai però completamente comprensibile, mai realizzata frontalmente, ma che si scopre, quasi con ritrosia all’occhio del visitatore. “In un periodo di relativismo dominante”, racconta il prof. Panefresco, uno dei curatori della mostra e diretto discendente dei Felinico, “è opportuno andare alla riscoperta delle nostre certezze classiche, della mitologia espressa nella più piccola esposizione”

Organizzazione
BlogAL APS
Ambito
Cultura
Tipo
Evento
Indirizzo
Erboristeria Erba Colta Via Milano 16, 15121 Alessandria (AL)
Modalità di accesso
  • Su prenotazione
Data inizio
sabato 7 giugno 2025
Data fine
sabato 7 giugno 2025