LINK - Co Progettazione di Welfare di Comunità per il quartiere di Borgo Rovereto ad Alessandria

LINK - Co Progettazione di Welfare di Comunità per il quartiere di Borgo Rovereto ad Alessandria

Il Pil misura tutto eccetto quello che rende la vita degna di essere vissuta”. Con questa affermazione Bobby Kennedy, fratello del più famoso JFK e anch’egli morto tragicamente nel pieno della carriera politica, apriva la strada a una serie di riflessioni, per la maggior parte inascoltate, che mettevano in guardia la nostra società dalla pulsione di ricondurre in maniera meccanica la felicità e il benessere delle persone a dei meri indicatori economici/quantitativi.

A distanza di 60 anni, e nel pieno di una pandemia che sembra non voler terminare, quelle parole risuonano ancora più profetiche: se c’è una cosa che il Covid19 ci ha insegnato è infatti proprio l’importanza delle relazioni, dei legami di senso con i nostri familiari e amici più stretti, ma anche e soprattutto di quelli deboli, che seppure in maniera impercettibile, danno senso e costruiscono il contesto del nostro agire quotidiano.

Sulla base di queste premesse, nell’ambito del Bando “Co-progettazione di interventi a favore di persone prive di una rete familiare e/o di nuclei familiari fragili” promosso dal C.I.S.S.A.C.A, nasce la proposta di LINK, un progetto di Welfare di Comunità per il quartiere di Borgo Rovereto ad Alessandria presentato dall’Associazione Sine Limes di concerto a Blogal, Lab121 e Human Art.

Un progetto appunto di comunità, promosso da organizzazioni fortemente radicate sul territorio di riferimento, che si pone non tanto l’obiettivo di prendere in carico fragilità e vulnerabilità manifeste, ma di costruire le condizioni di un empowerment collettivo nell’area di riferimento, nella convinzione che il benessere delle persone sia un concetto intrinsecamente multidimensionale non ascrivibile a un mero intervento/servizio, ma il risultato di un intrecciarsi di fattori dove la dimensione relazionale, di auto riconoscimento, il valore dei legami insomma, giochi un ruolo decisivo.

Tante le attività che saranno promosse lungo la durata del progetto, da workshop per apprendere le nuove tecnologie a laboratori e sportelli di ascolto e aiuto, passando attraverso spettacili teatrali e attività di benessere come lo yoga sul prato e tai chi.

Ogni evento o attività sarà debitamente pubblicizzato al fine di ampliare il più possibile la platea dei partecipanti.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni, è possibile scrivere una mail a info@sinelimes.org o telefonare al 0131-288187 oppure 347-9698393

Organizzazione
SINE LIMES
Ambito
Welfare
Tipo
Attività e Progetti
Indirizzo
Piazza Santa Maria di Castello - Borgo Rovereto, 15121 alessandria (AL)
Modalità di accesso
  • Gratuito