Rifletti, ripara, riusa

Rifletti, ripara, riusa

Il periodo compreso tra il Black Friday e Natale è quello in cui si fanno più acquisti, invogliati dalle pubblicità, dagli sconti, dalle offerte. Questa corsa consumistica però ogni anno induce le persone a comprare anche ciò di cui non hanno davvero bisogno, una tendenza che sta crescendo in maniera esponenziale con il risultato di produrre un picco di inquinamento, sprechi, consumo di risorse, proprio nel periodo prenatalizio.
Il 19 dicembre 2022, presso Chiostro di S. Maria di Castello, Alessandria, Rifletti Ripara Riusa, invita la cittadinanza a una serata per riflettere sulla tematica dei consumi sfrenati e su possibili buone pratiche per muoversi in contro tendenza e con responsabilità, in un’ottica di tutela dell’ambiente e delle sue risorse.

Alle 19.00 la serata inizia con due laboratori:
- Bicimparando:
Laboratorio di autoriparazione della bicicletta.
Vieni a imparare le tecniche di base per poter effettuare piccole riparazioni per un pronto intervento sulla tua bicicletta, dalla riparazione di una camera d’aria alla regolazione dei freni.
Bicimparando è un laboratorio quasi esclusivamente pratico grazie alla possibilità di utilizzare le biciclette della ciclofficina Ri-cyclo, una realtà che si occupa del recupero di mezzi donati da privati e soci e della loro rimessa in circolo.
- Eco pacchetti di Natale: piccoli trucchi per fare pacchetti creativi utilizzando materiali di riciclo e naturali.

Inoltre, proporremo:
- Baratto: regali dell’ultimo minuto? Non correre a comprare, vieni a scambiare! Porta un oggetto e scambialo con un altro, porta un giocattolo, diventerà un bellissimo regalo per qualcuno, porta una talea e scambiala con un’altra piantina.

Alle 20.15 non perdere l’aperitivo:
momento conviviale per conoscere altre persone e scambiare idee ed esperienze sul tema.

Alle 20.45 concludiamo la serata con:
proiezione del documentario “Minimalism”.

L’evento è organizzato da:
Ciclofficina Ri-cyclo, Sine Limes, Fiab Alessandria Gliamicidellebici, Greenpeace Gruppo Locale di Alessandria, Il Chiostro Hostel and Hotel.

L’evento è gratuito, e aperto a tutti, ti aspettiamo!

Cosa: Rifletti Ripara Riusa
Dove: Chiostro di S. Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello, Alessandria
Quando: 19 dicembre 2022, dalle ore 19.00

Organizzazione
SINE LIMES
Ambito
Ambiente
Tipo
Evento
Indirizzo
Piazza Santa Maria di Castello, 14, 15121 Alessandria (AL)
Modalità di accesso
  • Gratuito
Data inizio
lunedì 19 dicembre 2022
Data fine
lunedì 19 dicembre 2022

Collaborazioni