Progetto “Una famiglia per una famiglia: percorsi di aiuto comunitario a sostegno della genitorialità fragile”

Progetto “Una famiglia per una famiglia: percorsi di aiuto comunitario a sostegno della genitorialità fragile”

Il C.I.S.S.A.C.A,  e gli altri enti partner, organizzano per il 30 settembre alle ore 19.00 presso la Ristorazione Sociale in Viale Milite Ignoto n. 1/A ad Alessandria un momento di presentazione per le persone interessate, di confronto tra operatori e volontari, di testimonianze e recap di quanto realizzato sino ad oggi. Il tutto si concluderà con un aperitivo offerto dalla cooperativa Coompany&

Leggi qui https://www.socialmapping.it/post/aperitivo-informativo-una-famiglia-pe…

***

Il progetto nasce dalla collaborazione tra CISSACA, Fondazione Paideia, Cooperativa AZIMUT e Lab121, attori sociali che hanno già maturato esperienze significative nella promozione dell’affiancamento familiare, quale forma di sostegno alle famiglie che necessitano di un supporto nella gestione dei compiti educativi verso i figli.

Attraverso la ricerca di famiglie volontarie, viene fornito un aiuto discreto ma sostanziale nel supportare la famiglia in difficoltà per il tempo necessario a riprendere in autonomia il proprio percorso di vita. Il fuoco dell’intervento è il sostegno emotivo e concreto ma mai sostitutivo, è l’occasione per la costruzione di saperi condivisi sulla cura dei figli, è l’accompagnamento che aiuta i genitori a trovare da soli le risposte o comunque a visualizzare e diventare consapevoli dei comportamenti che risultano maggiormente efficaci. L’affiancamento poggia pertanto sulla visione dell’educazione e della genitorialità come una funzione di cui è responsabile una comunità intera e non come un compito individuale dei singoli.

Con l’affiancamento familiare il bambino resta nella sua famiglia, ma crea nuovi legami di amicizia e punti di riferimento in nuova rete naturale capace di aiutarlo e aumentare il ventaglio delle opportunità sociali, di svago, sportive, del tempo libero.

La famiglia candidata all’affiancamento sarà sostenuta da un tutor messo a disposizione da Cooperativa Azimut e parteciperà ad un percorso formativo che faciliterà il suo compito.

Il CISSACA, attraverso il servizio sociale, propone l’affiancamento a famiglie che presentano difficoltà temporanee: famiglie con un solo genitore, famiglie alle prese con la crescita di un bambino con disabilità, famiglie migranti che hanno bisogno di orientamento per “navigare “nel sistema del welfare locale.

La Fondazione Paideia che ha sperimentato per prima l’affiancamento familiare, in qualità di supervisore scientifico del progetto, garantirà l’intervento di sostegno agli operatori e la valutazione finalizzata a rendere l’affiancamento stesso un servizio sistematico all’interno dell’offerta del CISSACA.

Lab121, attraverso la piattaforma SOCIALMAPPING, raccoglierà le disponibilità a collaborare da parte di cittadini con l’obiettivo di attivare una rete di volontari motivati a partecipare e creare concretamente una comunità educante.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contatta

Consuelo Fiamberti - t. 335.737.6020 fiamberti.consuelo@cissaca.it
Anna Desimoni - t. 334.671.0222 desimoni.anna@cissaca.it

Organizzazione
C.I.S.S.A.C.A.
Ambito
Welfare
Tipo
Attività e Progetti
Indirizzo
Via Galimberti 2, 15121 Alessandria (AL)
Modalità di accesso
  • A domicilio
  • Gratuito