
- Indirizzo
- Corso Montebello 19b, 15057 Tortona (AL)
- avotortona@gmail.com
- Telefono
- +393247808097
- Sito web
- http://www.avotortona.it
- Descrizione
-
Fondata nel 2005. Opera all'interno delle strutture sanitarie di Tortona e Novi, per prestare assistenza diretta alle persone ricoverate. Realizza regolarmente campagne di sensibilizzazione e corsi di formazione per nuovi volontari.
Con riferimento ai principi umani e cristiani e con la collaborazione di persone disponibili, intende offrire un servizio di volontariato gratuito e qualificato a chi si trova in condizioni di fragilità fisica e psichica.
Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale.
L’A.V.O. di Tortona O.D.V. esercita in via esclusiva e comunque principale l’attività di interesse generale di cui all’art. 5 co. 1 lettera c del D.Lgs 117/2017 e ssmm per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Opera nelle strutture ospedaliere, nelle altre strutture socio-assistenziali, affianca gli ospiti nell’accompagnamento esterno alle strutture e presso il domicilio delle persone anziane e/o ammalate, con mezzi propri, dell’Associazione o di terze parti con un servizio organizzato, qualificato e gratuito per assicurare una presenza amichevole accanto ai malati nell’ambito delle strutture stesse, offrendo loro, durante la degenza, calore umano, dialogo e aiuto per affrontare la solitudine, la sofferenza, l’isolamento e la noia con l’esclusione però di qualunque mansione tecnico-professionale di competenza esclusiva del personale medico e paramedico.
E’ una presenza che integra ma non sostituisce i compiti perseguiti e le responsabilità assunte dalle organizzazioni nell’ambito delle quali svolge la propria attività.
Collabora con le istituzioni per perseguire gli obiettivi di umanizzazione, di personalizzazione, di educazione alla salute nel rispetto dei ruoli e delle competenze previste nella normativa vigente.
Si impegna anche in progetti e sperimentazioni mirati a migliorare il servizio a favore dell’ammalato/anziano/ospite.
- Abbiamo esperienze e competenze in questi ambiti
-
-
Altri servizi di cura e assistenza
-
