I CANI ( Pet Partner) DELL’ASSOCIAZIONE RECUPERAMIAMOLI ODV

I CANI ( Pet Partner) DELL’ASSOCIAZIONE RECUPERAMIAMOLI ODV

I cani di cui l’Associazione Recuperamiamoli ODV si avvale negli Interventi Assistiti con Animali IAA hanno tutti un anamnesi di maltrattamento ed abbandono; alcuni  sono stati prelevati da canili altri da privati, alcuni recuperati in strada.

L’ODV,  negli interventi di recupero comportamentale e nel successivo iter di preparazione cinotecnica rivolta ai cani dei quali sono stati accertati i necessari requisiti caratteriali e comportamentali, opera nel pieno rispetto degli animali coinvolti aderendo ai precetti contenuti nella Carta di Modena del 2002- Carta dei valori e dei principi sulla Pet Relationship e il documento approvato nella seduta plenaria del 21 ottobre del 2005 dal Comitato Nazionale per la Bioetica “ Problemi bioetici relativi all’impiego di animali in attività correlate alla salute e al benessere umani”

Ad oggi l’ODV ha in carico n. 15 cani dei quali, n.5   operativi negli Interventi Assistiti con Animali IAA e n. 2 che hanno intrapreso con successo la preparazione tecnica dei cani di servizio per disabili motori.

Tutti i pet partner oltre ad aver conseguito il CAE1, il patentino rilasciato dall’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) attestante il requisito dell’affidabilità e l’assenza di problematiche di comportamento, hanno superato la valutazione comportamentale del Veterinario Comportamentalista ed Esperto in Interventi Assistiti con Animali IAA che collabora con l’Associazione il quale ha attestato  un buon livello di socializzazione, socievolezza, competenza nell’interazione interspecifica e nel  contesto situazionale.

Sotto il profilo sanitario sono in possesso della certificazione attestanti  l’avvenuta  profilassi  vaccinale e l’ assenza di patologie e zoonosi  in atto, rilasciate dal Medico Veterinario che collabora con l’ODV,  Dott. Saracco Gianni.  

L’ODV ospita anche  cani recuperati da situazioni di maltrattamento ed abbandono che per le  problematicità comportamentali manifestate non sono stati reputati idonei per essere avviati a percorsi di preparazione cinotecnica finalizzata allo svolgimento di sedute di IAA.

Alcuni di questi animali presentano forti alterazioni del comportamento nonché  fobie cronicizzate .

Vivono in ambiente domestico presso la sede dell’ODV  ove con i volontari hanno stabilito un ottimo rapporto di fiducia per tramite del quale gli scompensi sono ridotti al minimo  e ciò gli garantisce una vita dignitosa .

Per la complessità del quadro comportamentale non si è ritenuto opportuno darli in adozione soprattutto  al fine di tutelare gli animali da ulteriori traumi.

Lo spirito dell’ODV è quello di tutelare comunque e sempre l’animale.

 

 

 

 

 

 

Organizzazione
Recuperamiamoli
Ambito
Welfare
Tipo
Attività e Progetti
Indirizzo
Frazione Vaglierano Basso n 158, 14100 Asti (AT)
Modalità di accesso
  • Gratuito